lunedì 14 novembre 2011

Sabato pomeriggio ho partecipato alla manifestazione nazionale contro il progetto di assemblaggio dei cacciabombardieri ”F-35 Joint Strike Fighter”, che fa capo a Loockeed Martin e Alenia e che sarà operativo dal 2012 nella base dell’Aeronautica militare di Cameri, a pochi chilometri dal capoluogo. 
Il corteo, composto da decine di sigle dell’associazionismo pacifista, cattolico, ambientalista, anarchico ed extraparlamentare, si è snodato per due tre per le strade città di Novara. 
Mentre si tagliano spese sociali, sanità, pensioni, scuola, ecc., si spendono venti miliardi di euro per produrre strumenti di morte e distruzione (131 sono i cacciabombardieri che saranno acquistati dall'Italia).
Scarse saranno le ricadute occupazionali sul territorio; al contrario queste risorse saranno sottratte ad altre attività socialmente utili che creerebbero posti di lavoro e benefici sociali (energie pulite e rinnovabili, servizi sociali, istruzione, ricerca, cultura, difesa del territorio, ecc.).
Inderogabili ragioni morali contrarie alla guerra e a tutte le fabbriche di armi, unite alla pesante crisi economica, che viene fatta pagare ai cittadini (soprattutto ai ceti sociali più deboli) e tocca le tasche e la vita di tutti, ci costringono a prendere una posizione chiara e decisa























Anche in questa giornata ho verificato quanto la vita sia speciale.
L'Esserci, partecipare ed avere uno sguardo attento e aperto possono condurti all'incontro e reincontro di persone che avevi perso e che, anche se nel tempo di un abbraccio, ritrovi vicine


Beppe

Simone

JeanPierre

Elisa

Mira e Anna



Nessun commento:

Posta un commento