domenica 20 novembre 2011

Solo facendo ciò che si ama profondamente si riesce a dire Si! Sono felice

"Nel percorso della nostra esistenza c'è quasi sempre un capitolo dimenticato che, ad un certo punto, ci torna in mente per ricordarci come realmente eravamo e quanto la vita e gli avvenimenti, con l'andare degli anni, ci abbiano cambiato.
A volte quella verità la scopriamo in un vecchio quaderno, poi dimenticato nella casa parterna, su cui avevamo via via annotato i sogni e i pensieri fantastici di quell'età.
Prima o poi desideriamo rivedere quel documento lontano per rileggere ciò che avevamo scritto"  Romano Battaglia

Il capitolo che risfoglio è quello dell'estate dei miei 8 anni in vacanza all'Isola d'Elba.
Il ricordo è riaffiorato quando ero in Andalucia, una sera prima di addormentarmi mi sono rivista nell'azienda agricola in cui eravamo ospiti.
Quella mattina, dopo essermi svegliata, decisi di andare a comprare il pane nella piccola rivendirìta annessa all'azienda, per arrivarci dovevo attraversare il campo di olivi è già nel cammino i miei sensi si inebriavano con il profumo delle olive..
Arrivta al  negozio la seconda fascinazione, quella della signora che teneva in grembo la pagnotta di pane  appena sfornato e con un grande coltello lo tagliava a fette.

E sono ripartita da li,  con lo stesso stupore di bambina che mette in pratica, in questo viaggio, quello che Steiner chiama " la crescita dell'anima senziente"  ricercando il rapporto con il mondo e con chi lo abita ed educando i sentimenti attraverso l'esperienza del bello

I miei settenni
 
.

Nessun commento:

Posta un commento